, , , ,

Automazione industriale: cos’è oggi e quali sono i trend del settore

L’automazione industriale, punto focale per l’impresa nel mondo 4.0, rappresenta un mondo in continua evoluzione. Scopriamo cos’è l’automazione oggi e quali tendenze segneranno il futuro di questo settore. 

Cos’è l’automazione industriale oggi e dove è diretta?

Innanzitutto, cosa si intende per “automazione”? Butera (1990) analizza in modo sistematico le varie definizioni che nel corso degli anni sono state conferite al termine “automazione” per poi trarre la conclusione che per automazione si può intendere un fenomeno che ha insieme natura tecnologica economica organizzativa e sociale e ha per oggetto la gestione e l’evoluzione di complessi sistemi tecnico organizzativi che realizzano processi produttivi di prodotti e/o servizi. In altre parole, non esisterebbero prodotti o servizi senza automazione industriale. In un’epoca dove l’innovazione è in crescente accelerazione e la tecnologia allo stato dell’arte è nelle tasche di tutti, il settore dell’automazione industriale si trova come mai prima a dover cavalcare un continuo cambiamento. In particolare è possibile identificare un allineamento con quei trend attuali che influenzano il consumo a qualsiasi livello.

Quali sono i trend che segneranno il futuro di questo settore?

Minor consumo di energia – Il cambiamento più riconoscibile è dovuto all’enorme volume di elettricità inghiottito da qualsiasi fabbrica. Qual è la percentuale di consumo dell’automazione? Secondo un recente studio condotto da Mark Watson, il 42% del consumo mondiale di energia proviene dall’industria. Ora, non ci vuole molto per arrivare alla conclusione che una grande parte di quel 42% è correlata all’uso dei macchinari. Per far fronte a una realtà così sconvolgente, le aziende che operano nell’automazione industriale hanno compiuto notevoli progressi nel risparmio energetico. In particolare, stanno lavorando trasversalmente a una soluzione che passa dal design alla tecnologia. Qual è il risultato che tutti speriamo? Secondo lo stesso studio sopra citato, un impegno globale verso l’implementazione dell’efficienza energetica dei macchinari, sarebbe sufficiente per risparmiare abbastanza elettricità per alimentare la città di Los Angeles per due interi anni.

Spazio alla sicurezza – La sicurezza è un’altra tendenza che ridefinirà ciò che è l’automazione. Gli standard europei sono molto severi quando si tratta di salvaguardare le persone che lavorano con gli impianti di produzione. Ecco perché le aziende hanno iniziato a considerare questo aspetto come uno dei più importanti parametri di valutazione e miglioramento delle tecnologie. Non si tratta solo di avere un impianto di produzione potente e veloce, ma anche sicuro. Sicurezza, tuttavia, non significa solo tutelare chi utilizza le macchine: coinvolge anche il modo in cui i prodotti vengono trattati nel pieno rispetto del loro utilizzatore finale. Per questo motivo si assiste ad un crescente utilizzo e ricerca di materiali di alta qualità (ad esempio l’acciaio inox nell’automazione industriale), in grado di garantire un elevato livello di pulizia e resistenza agli agenti chimici.

Dall’automazione industriale all’automazione del consumatore?   Chiedendoci cosa sia l’automazione, dobbiamo soffermarci anche sul suo utente: il tecnico / operatore. Questa domanda sottolinea una tendenza sempre più evidente in questo campo: la crescente vicinanza tra tecnologia industriale e tecnologia di consumo. Le persone che utilizzano i macchinari industriali sono anche consumatori, ciò significa che è probabile che abbiano uno smartphone, un laptop o un tablet. Cosa c’entra questo con l’automazione industriale? Facile: gli operatori sono sempre più abituati a quel tipo di tecnologia, che prevede una serie di funzionalità sul lato pratico. Togliendo loro tale familiarità, la loro produttività sarà inevitabilmente compromessa. Al contrario, integrando il processo produttivo con questi trend tecnologici, il loro lavoro sarà più facile e produttivo. Come avete letto in questo articolo, oggi l’idea di cosa sia l’automazione è al centro di una trasformazione in atto, destinata ad andare avanti in futuro. Le tendenze di oggi diventeranno più forti e ne nasceranno di nuove.